Semovente vs Punto Fisso

Confronto tra l’efficacia dello skimmer semovente FLOC e quella di skimmers tradizionali che operano a punto fisso: oleofili a dischi, rulli, spazzole o funi (disk, drum, brush, rope mop).
Gli skimmers oleofili e a stramazzo (weir skimmers) operano a punto fisso; essi vengono manovrati da una gru che li depone in un punto della chiazza da ripulire e successivamente svolgono la loro funzione rimanendo in quel punto, per l’appunto: a punto fisso.

 

01-confrontoTecniche - oliLeggeri-MareCalmo  03-confrontoTecniche - oliLeggeri-MareAgitato

 

Ne segue che la loro azione rimane efficace solo fino a quando il velo di inquinante da prelevare rimane compatto e consistente nel punto in cui lo skimmer opera e comunque l’efficacia decresce con continuità, dall’avvio dell’azione, fino ad annullarsi.

 

02-confrontoTecniche - oliPesanti-MareCalmo  04-confrontoTecniche - oliPesanti-MareAgitato

 

Si rende necessario quindi spostare lo skimmer da un punto già ripulito ad uno attiguo, ma separato, da ripulire e questa operazione si svolge risollevando lo skimmer con la gru, facendo muovere la nave appoggio e quindi ricalando lo skimmer in una nuova postazione e questo continuamente, fino al termine dell’intervento di bonifica.

 

05-confrontoTecniche - grumi-MareCalmo  06-confrontoTecniche - grumi-MareAgitato

 

Le figure illustrano il concetto tenendo conto anche della consistenza dell’inquinante (partendo dagli oli leggeri come le benzine, poi gli oli pesanti come il greggio per finire con i grumi di emulsione) e delle condizioni del mare (calmo o agitato).

skimmer a spazzole
oleofile che viene calato in mare
skimmer a stramazzo
che viene calato in mare
in tutti e due gli scenari si notano le barriere galleggianti che si rendono necessarie per ispessire l’olio galleggiante e tenerlo in prossimità degli skimmers
Lo skimmer Oil Killer di Jonathan Project attraversa la chiazza ripulendola lungo il suo percorso; si muove autonomamente e non è necessario (anzi può essere d’impiccio) disporre barriere galleggianti

  
  
     

i commenti sono chiusi